Mantenere in ordine la nostra barca
Prodotti per la pulizia per mantenere in ordine la nostra barca
Essere il fortunato armatore di una barca a vela o a motore è sinonimo di avventura, libertà, relax…
Tutto questo permette di provare piacevoli esperienze, ma implicano però anche una buona dose di responsabilità e necessitano di competenze per mantenere la barca a lungo nel tempo.
Se si desidera che la propria imbarcazione sia mantenuta in ordine e sicura, consentendo di navigare in modo piacevole per anni, bisogna effettuare una manutenzione frequente.
Dalla pulizia esterna a quella interna, piccoli lavori sull’impianto elettrico, al motore, alle vele, alle cime etc etc.
I prodotti per la pulizia della barca
PROTEGGERE E MANTENERE IN ORDINE LA NOSTRA BARCA
Con il passare del tempo le intemperie e la salsedine , le nostre barche perdono la loro brillantezza.
Macchie, punti di ruggine, ingiallimento dello scafo, la comparsa di strisce nere e/o muffa possono degradare lentamente le diverse parti della barca.
Per conservare e/o ridare un bell’aspetto alla barca si consiglia una manutenzione costante e ripetuta durante la stagione estiva ma anche invernale.
INFORMAZIONI ESSENZIALI PRODOTTI PER LA PULIZIA
Ciascun prodotto di manutenzione ha particolari proprietà E CARATTERISTICHE
Consigliamo di utilizzare detergenti specifici per ogni caso.
Alcuni servono per pulire lo scafo, la carena e il ponte; altri per togliere la ruggine ed eliminare i segni, le macchie di grasso e di olio; altri servono per lubrificare, per ridurre le emissioni di carburante… Il loro scopo è di proteggere e rimettere a nuovo il legno, l’acciaio inox, i tubolari, i tessuti e la plastica.
- Lo scafo naturalmente è la parte più esposta della barca è in contatto continuo con l’acqua. Poco a poco ingiallisce e compaiono dei segni a livello della linea di galleggiamento.
- Il ponte a causa di (camminamenti, condizioni climatiche, sole e salsedine) comportano la formazione di macchie di ruggine, di segni e di incrostazioni.
- L’acciaio inox, malgradola sua tenacità, tende col passare del tempo a formare dei segni di ruggine .
- Il teak subisce (raggi UV, intemperie) che seccano e sporcano in superficie. Il legno perde dunque il suo colore d’origine tendendo al grigio, quindi si ossida.
- I tubolari e i parabordi a causa di strofinamenti con il proprio vicino e con la propria barca e con l’accumulo di sale e soprattutto di sabbia tendono degradarsi e diventare porosi. A volte compaiono dei segni di usura.
- I tessuti, i vinili e il plexiglass sono soggetti a dure prove, graffi e crepe. Per le tende, le capottine, i cuscini, gli oggetti smontabili (e tanti altri accessori) è consigliabile metterli al riparo dalle intemperie e sciacquarli quando si rientra dalla navigazione o a fine stagione.
Dopo ogni uscita in mare è consigliamo di risciacquare sempre la barca con acqua dolce (lo scafo, il ponte, i tubolari, le capottine, l’acciaio inox, le parti in alluminio) e se possibile asciugare sempre per non lasciare aloni .
MANUTENZIONE E PULIZIA DELLA BARCA
Pulizia dello scafo con shampo
Shampoo eco è uno shampoo per imbarcazioni, formulato con tensioattivi di origine vegetale, totalmente e velocemente biodegradabile. Pulisce a fondo vetroresina, superfici verniciate, metallo, gommoni, ecc. Si usa come un normale shampoo, in diluizione in acqua fino a 1/200 (1-2 cucchiai in un secchio d’acqua). Si risciacqua con acqua dolce.
Contro la ruggine
- SPECIFICO: prodotto con azione ad ampio spettro capace di rimuovere e lucidare tutte le parti in acciaio e in lega esterne della imbarcazione, tra le quali: scalette, rollbar tientibene e candelieri, liberando in maniera semplice e senza fatica le parti cromate e opache da qualunque residuo
- UTILIZZO AD IMMERSIONE: ideale anche come disossidante ad immersione.
- ANTI MACCHIA: ideale per eliminare macchie e tracce di ossidazione da superfici metalliche e parti cromate.
- PRATICO E SEMPLICE: basta applicare il prodotto sulle parti da trattare, lasciarlo agire per qualche minuto, rimuovere con una spugna e risciacquare con cura. Non va utilizzato sui piani di cottura ne sulle attrezzature da cucina e frigoriferi.
- MODO D’USO: spruzzare il prodotto sulla parte da trattare, lasciare agire per 30/40 secondi, rimuovere con una spugna e risciacquare il tutto
La manutenzione del teak
La manutenzione del teak si effettua in tre fasi: pulire, rimettere a nuovo, ed eventualmente oliare
Teak Wonder sono detergenti e protettivi specifici per il trattamento del teak, ideali per ridare vita e lucentezza a tutte le parti della tua imbarcazione realizzate in legno marino.
I prodotti Teak Wonder, diffusissimi in tutto il mondo, consentono la pulizia del teak senza ricorrere ai metodi tradizionali più invasivi, come la carteggiatura, lavorazione che se non eseguita alla perfezione rischia di provocare seri danni al nostro tek. Con Teak Wonder Cleaner invece siamo in grado di rimuovere facilmente sporco e tracce di ossidazione risparmiando tempo e lavorando in tutta sicurezza. Teak Wonder significa garanzia del migliore risultato con il minimo sforzo.
Manutenzione del vinile
Pulitore protettivo durevole per superfici viniliche, ideale per l’ordinaria manutenzione di cuscinerie e tappezzerie. Prodotto non corrosivo e non abrasivo, evita l’effetto ” lente ” che danneggia tutte le superfici sintetiche amplificando l’effetto distruttivo dei raggi solari UV. Spruzzare sulla superficie da trattare, se essa risultasse molto sporca, è consigliata una pulizia con iOSSO MAGIC o iOSSO 123 VIA, avendo cura di lasciarla asciugare bene. Stendere poi il prodotto uniformemente sulla superficie. Lasciare asciugare. Il prodotto una volta essiccato, lascia un velo protettivo.
Manutenzione dei gommoni, dei tubolari e dei parabordi
- Gommonet e un detergente formulato per la pulizia quotidiana dei gommoni di ogni materiale. Spruzzare sulla superficie, strofinare con una spugna bagnata d’acqua e risciacquare abbondantemente. Su sporco persistente lasciare agire il prodotto per alcuni minuti. Se necessario proteggere il tessuto con gummed o gommowax.
Naturalmente per mantenere in ordine la nostra barca consigliamo di acquistare i manuali
“Lavori a bordo”
Lavori a bordo, l’opera completa in cofanetto. La nuova edizione, aggiornata e integrata, del manuale per la manutenzione della barca più usato dai diportisti italiani. Un cofanetto in 5 volumi, completamente illustrati, per guidare passo passo ogni armatore ad affrontare ogni problema e prendersi cura nel modo migliore della propria imbarcazione. 1. Impianto elettrico ed energia 2. Motore e trasmissione 3. Scafo e appendici 4. Coperta, rigging e vele 5. Impianti Prezzo super conveniente rispetto all’acquisto dei singoli volumi separati. Davide Zerbinati, navigatore, tecnico, giornalista, è un velista di seconda generazione. Ha all’attivo oltre mille barche preparate per le crociere d’altura. Specializzato nell’alluminio, ha progettato diverse barche che navigano in tutti i mari. Ha vissuto in Olanda, Francia e Usa dove ha lavorato come architetto navale. Riconosciuto perito con oltre quattromila surveys, è consulente per diverse istituzioni e punto di riferimento per molti diportisti.
Spero che questa pagina di abbia dato delle informazioni riguardo alla manutenzione della nostra barca
ed oltre a questo ti consiglio di segure dei corsi di sicurezza come per esempio il primo soccorso e se
desideri maggiori informazioni puoi contattarci, risponderemo velocemente ad ogni tua richiesta.