Manutenzione motore della barca
Tagliando annuale per mantenere in ordine e sicuro il tuo motore
manutenzione programmata del motore della barca
La manutenzione programmata del motore della barca è una serie di operazioni di manutenzione preventiva che devono essere effettuate periodicamente per garantire che il motore funzioni in modo ottimale e per prolungarne la durata.
La manutenzione programmata include la sostituzione dell’olio, del filtro dell’olio, del filtro del gasolio, del filtro dell’aria e della girante, nonché la sostituzione delle cinghie e la pulizia del motore.
In primis, è importante sostituire regolarmente l’olio del motore in base alle indicazioni del costruttore, di solito ogni 50-100 ore di utilizzo.
La sostituzione dell’olio consente di rimuovere le impurità e di garantire una lubrificazione adeguata del motore.
Inoltre, è importante sostituire regolarmente i filtri dell’olio, del gasolio e dell’aria in base alle indicazioni del costruttore del motore.
I filtri devono essere sostituiti per evitare che impurità e particelle possano entrare nel motore e causare danni.
Inoltre è importante sostituire la Girante della pompa acqua mare che è quella che serve per aspirare acqua di mare che servirà per il raffreddamento, nello scambiatore di calore, del liquido refrigerante .
La sostituzione delle cinghie del motore deve essere effettuata ogni due anni o ogni 1000 ore di utilizzo, in base alle indicazioni del costruttore.
Le cinghie devono essere sostituite per evitare che si allentino o si rompano causando danni al motore.
Inoltre, è importante pulire il motore regolarmente per evitare la formazione di ruggine e e di ossido, causato dal salino
Inoltre controllare e nel caso sostituire tubazioni, del gasolio o dell’acqua
In generale, la manutenzione programmata del motore della barca richiede un po’ di tempo e di attenzione ed un minimo di. conoscenze meccaniche, ma seguendo le indicazioni del costruttore del motore ed un manuale officina, si può garantire una navigazione sicura e piacevole e prolungare la vita del motore.
In ogni caso, è sempre meglio consultare il proprio manuale di istruzioni o nel caso la nostra conoscenza sia troppo bassa, rivolgersi a un professionista.