Catamarani
Scoperta nuova per vecchi armatori
Catamarani, odiati e amati
Sicuramente i Catamarani sono amati o odiati purtroppo la via di mezzo non esiste.
Sono amati da chi li possiede e odiati da chi non li possiede
Sono amati da chi li possiede perchè ne possono ammirare le comodità, gli spazi (impensabili per i monoscafi) dove possono stare a godersi il mare con la propria famiglia, la possibilità di avere degli accessori per la vita in barca come, lavastoviglie, microonde, generatore, dissalatore e tanto altro
Sono odiati da chi non li possiede i catamarani
prevalentemente perchè non li conoscono
Iniziamo con dire cosè il catamarano
Il catamarano è una imbarcazione appartenente alla categoria dei multiscafo, formato da due scafi collegati da una struttura di collegamento chiamata ponte.
I catamarani sfruttano la riduzione della resistenza al moto che si realizza, per le carene dislocanti (cioè il cui sostentamento/galleggiamento è garantito dalla spinta idrostatica e non da effetti idrodinamici) veloci, attraverso carene filanti di elevato allungamento cioè con la lunghezza accentuata rispetto a larghezza ed immersione.
Il carico trasportato generalmente si trova sia all’interno dei due scafi che sul ponte di collegamento dei due scafi.
Scelta del catamarano
Sono sempre più numerosi gli armatori che scelgono il catamarano a vela dopo aver navigato anni con un monoscafo.
Gli armatori scoprono in questo tipo di imbarcazione le caratteristiche a lungo ignorate e talvolta distorte dalla cattiva informazione. Velocità, comfort, sicurezza, stabilità
La navigazione con un multiscafo, catamarano a vela e trimarano, è conosciuta solo da qualche anno in Italia mentre naturalmente spopolava in Francia e Oltreoceano nelle isole caraibiche, per le attività di charter e non solo
In Francia le sedi i più importanti dei cantieri che costruiscono e vendono in tutto il mondo sia i catamarani “da corsa” sia quelli da crociera.
Il catamarano batte in velocità qualsiasi monoscafo
Il catamarano a vela, nonostante abbia due scafi, offre globalmente una superficie immersa molto minore di una qualsiasi altra barca a vela e quindi, spostando un minor volume d’acqua, si muove più velocemente.
Al catamarano basta un leggero alito di vento per avviare la navigazione e, se dovesse procedere a motore, sono sufficienti pochi “cavalli“ per filare sull’acqua.
I commenti che attribuiscono al catamarano a vela l’incapacità di stringere il vento perdono validità per i modelli di catamarani performanti
Naturalmente chi sceglie il catamarano non è il regatante incallito
Il catamarano viene scelto proprio per la comodità prevalentemente dal crocerista ( il 90% di chi va a vela) Perchè non interessa stringere il vento o essere performante ma essere comodo e divertirsi godendosi il mare con le persone a cui tiene
8 Marchi di Catamarani
Lagoon
Lagoon è uno dei più grandi marchi di catamarani al mondo con innumerevoli premi che hanno vinto ogni anno. La loro è una storia basata sull’innovazione e un’incredibile reputazione. Lagoon ha creato una comunità mondiale di proprietari di barche.
Fountaine-Pajot
Fountaine-Pajot è un’importante società francese specializzata nella costruzione di catamarani. La società è stata fondata nel 1976 da Jean François Fountaine e Yves Pajot, nella città di Aigrefeuille-d’Aunis. Cercando di tenersi al passo con la concorrenza, l’azienda ha un dipartimento di ricerca che mira a sviluppare nuovi progetti.
Leopard Catamarans
Leopard ha unito le proprie competenze con i costruttori Robertson e Caine per progettare la gamma Leopard di oggi: catamarani da crociera spaziosi, robusti e orientati alle prestazioni. Come azienda, sono orgogliosi di dire che il loro prodotto e stato consegnato in tutto il mondo. Leopard Catamarans fa parte del gruppo Travelopia, di proprietà della società di investimento globale KKR.
Catana
Il gruppo CATANA ha due siti in Francia, a Canet-en-Roussillon e a Marans nella Charente-Maritime. Ciò consente al cantiere Catana di controllare ogni fase della costruzione dei suoi modelli di catamarani, dalla ricerca e sviluppo, alla costruzione e finitura, alla consegna.
Nautitech Catamarans
Grazie alla loro reputazione nella progettazione di catamarani, Nautitech Catamarans è riconosciuto come un marchio importante nel campo marittimo. Nautitech è stato anche il primo a proporre il concetto di open living a bordo di una barca, che unisce il salone e la cabina di guida in una spaziosa e funzionale zona giorno.
Seawind
Come esperto velista che ha partecipato alla gara di yacht Sydney-Hobart e ha girato il mondo, Richard Ward ha costruito la compagnia partendo dalle radici, ma sempre con una filosofia di costruzione di barche a vela sicure e ben performanti.
Nell’ottobre 2010 Seawind ha acquisito Corsair Marine, il principale produttore mondiale di trimarani per rimorchi che ha costruito oltre 2.500 imbarcazioni nel corso dei suoi oltre 30 anni di storia.
Sunreef
Il marchio Sunreef Yachts sta guadagnando costantemente forza nel mercato degli yacht di lusso. La forza trainante del cantiere Sunreef Yachts è Francis Lapp, fondatore e CEO che dopo aver occupato posizioni manageriali nelle principali aziende del settore, ha cercato di creare la propria.
Outremer
Questa gamma francese di barche offre prestazioni di navigazione eccezionali grazie a scafi eleganti. Questi gatti veloci sono progettati per portarti verso destinazioni esotiche più velocemente e in sicurezza.
Insomma solo l’imbarazzo della scelta
Un libro interessante è Catamarans in lingua inglese ovviamente visto la loro esperienza
The Complete Guide for Cruising Sailors
Diteci cosa ne pensate