Come funziona un WC in barca
articolo di IO Navigo
Come funziona un WC in barca
Per la serie IO Navigo vediamo Come funziona un WC in barca e dell’impianto sanitario nel suo insieme incluse le casse delle acque scure.
Ad accompagnare il nostro Maurizio Anzillotti ci sarà l’ingegnere Antonio Coi, perito navale, istruttore di vela e regatante.
Il video, come tutta la serie IO navigo è stato realizzato grazie al supporto della NSS Charter ch eri ha ospitato presso il suo Marina a Cala dei Sardi in Sardegna e ci ha fornito la barca oggetto del video.
Wc nautico: come quello di casa? NO non lo è
I wc marini presenti a bordo delle imbarcazioni SEMBRANO molto simili al wc di casa MA PURTROPPO NON LO SONO
È il loro funzionamento che è diverso.
A differenza delle WC di casa infatti non utilizzano il cosiddetto “sciacquone” per il loro svuotamento, ma una pompa, che può essere manuale o elettrica,
che pesca dall’esterno l’acqua DI MARE, la spinge nel wc e la scarica sempre all’esterno dello scafo oppure in appositi serbatoi, CHIAMATI ACQUE NERE
Come funziona esattamente questa pompa?
Nei wc manuali la pompa si aziona manualmente operando su una leva o maniglia con movimento orizzontale (avanti-indietro) o verticale (su e giù).
Queste pompe si occupano del carico dell’acqua di mare all’interno della tazza del wc e dell’espulsione dei liquami verso lo scarico a mare o il serbatoio delle acque nere.
Le pompe elettriche hanno la stessa funzionalità di quelle manuali, ma si azionano semplicemente premendo un interruttore elettrico.
Sono silenziose, sicure ed economiche e costituiscono ormai la soluzione preferita anche sulle piccole imbarcazioni.