Subacquea

subacquea 10 consigli

“Sicurezza in acqua: consigli per i subacquei principianti”

Il meraviglioso mondo della subacquea

La subacquea è uno sport emozionante e appagante, ma è importante ricordare che l’acqua può essere pericolosa se non si seguono le giuste precauzioni. 

Ecco 10 consigli per i subacquei principianti per garantire la sicurezza in acqua:

Aumenta la tua acquaticità.

Anche se la maggior parte delle immersioni si svolge con l’utilizzo di attrezzature che ti aiuteranno, è importante saper nuotare ed avere una buona acquaticità che ti servirà a stare più tranquillo e ti potrà aiutare in caso di emergenza.

Conosci il tuo equipaggiamento subacqueo.

Prima di ogni immersione, assicurati di provare tutto il tuo equipaggiamento per assicurarti che tutto funzioni e naturalmente di saperlo utilizzare in modo corretto.

Dopo il corso allenati in acqua barca ( da riva o in piscina) a ripetere gli esercizi, questo ti renderà maggiormente consapevole dei tuoi limiti ed accrescerà la tua conoscenza su come utilizzare la tua attrezzatura

Segui sempre le regole del buddy diving ( Buddy system).

La subacquea è uno sport di squadra e non dovresti mai immergerti da solo. Assicurati sempre di avere un compagno di immersione con cui condividere la tua esperienza e che ti possa aiutare in caso di emergenza.

Conosci i segnali di emergenza della Subacquea.

Impara i segnali comuni utilizzati in acqua per comunicare con il tuo compagno di immersione e sapere come reagire in caso di emergenza.

Affidati a dei professionisti della Subacquea

Il nostro consiglio è sempre di affidarsi a dei centri immersioni di professionisti, questo ti servirà per vedere i posti più belli ma sopratutto per avere una organizzazione una pianificazione ed una assistenza perfetta per tutta l’immersione

Non superare i tuoi limiti.

La subacquea è uno sport emozionante, ma è importante sapere i propri limiti e non superarli.

Ascolta il tuo corpo e se senti che qualcosa non va avvisa il tuo compagno e la guida e torna in superficie.

Non eccedere con la profondità

Dipende naturalmente dove vai ma la maggior parte delle immersioni si svolge a profondità comprese tra i 10 e i 18 metri.

Se sei un principiante, evita di immergerti troppo in profondità finché non hai acquisito più esperienza effettuando corsi ma sopratutto facendo molta pratica, ossia immersioni.

Scendere in profondità è molto facile ( basta sgonfiare il gav) quindi molti subacquei pensano di esser bravi solo perchè hanno fatto segnare al proprio computer una profondità maggiore

In realtà questi pseudo subacquei non sono bravi ma sono solo fortunati

cerca di scendere solo alle profondità che sicuramente potrai gestire in caso di emergenza

Sii sempre vigile

La subacquea è uno sport che richiede attenzione e concentrazione. Assicurati di essere sempre vigile e di prestare attenzione a ciò che ti circonda.

Non immergerti se sei malato o stanco.

La subacquea richiede una buona forma fisica. Se sei malato o stanco, evita di immergerti per evitare complicazioni.

Segui le regole del parco marino o del sito di immersione

Ogni parco marino o sito di immersione ha le sue regole specifiche da seguire. Assicurati di conoscere e seguire queste regole per garantire la sicurezza di te e degli altri subacquei

Sono regole di massima ma rispettarle ti faranno fare delle immersioni sicure e divertenti

Se desideri fare immersioni a Genova su relitti e Promontorio di Portofino puoi contattarci per qualsiasi informazione, saremo lieti di risponderti


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    © 2024: Passione Mare | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress
    Open chat
    Hello 👋
    Posso aiutarti?