Come usare la radio VHF e distress
VHF: COS’ E’ IL DSC ? e L’ MMSI ?
Come usare la radio VHF e distress
sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare (SMSSM), noto anche internazionalmente con la sigla GMDSS (dall’inglese Global Maritime Distress Safety System), è un sistema di comunicazioni radio a copertura globale concepito per la sicurezza marittima, ma che integra anche funzioni di telecomunicazione, e permette di inviare e ricevere messaggi in tempo reale.
Video esempio di chiamata radio VHF e distress
Abilitazione all’uso VHF DSC
L’abilitazione all’utilizzo di apparecchiature digitali selettive prevede un’adeguata certificazione di un Ministero con specifiche deleghe. In Italia il ministero competente è il Ministero dello sviluppo economico;
tuttavia, in virtù di esami di competenza presso la sede ministeriale di Roma, grazie a convenzioni internazionali è possibile anche convertire tramite “convalida” (detta endorsement in inglese) i certificati emessi da altri Stati europei secondo lo standard.
Il certificato più importante per il personale marittimo è il certificato generale di operatore delle radiocomunicazioni del servizio mobile marittimo (G.O.C. ovvero «global operator certificate»
per usi commerciali e lavorativi su navi da carico o passeggeri o altro.
Per il Diporto vi sono due tipi di certificati:
Lo Short Range Certificate SRC (limitato all’utilizzo di VHF DSC, AIS, EPIRB, SART); Il Long Range Certificate LRC che consente l’utilizzo di apparati VHF DSC, AIS, EPIRB, SART, INMARSAT, NAVTEX, MF/HF in qualsiasi area di navigazione nel mondo.
Manuale per l’esame SRC e per l’uso di VHF DSC, NAVTEX, EPIRB, SART