SNORKELING in Mediterraneo
Come farlo, cosa si vede e cosa utilizzare
Fare Snorkeling in Mediterraneo
Significato
Con il termine snorkeling si intende il nuotare in superficie (poche decine di centimetri) utilizzando il boccaglio o aeratore (in inglese: Snorkel), con l’unico scopo di osservare il fondale marino con la rispettiva fauna.
Chi pratica lo snorkeling è definito snorkeler.
Attrezzatura per fare Snorkeling in Mediterraneo
L’areatore
L’aeratore è un tubo ricurvo, generalmente di materiale plastico, utilizzato nell’attività subacquea che ha una delle due estremità modellata in maniera ergonomica e di silicone, così da poter essere inserita in bocca in modo più confortevole. Esistono due varianti di questo strumento, ovvero una senza e una con valvola di sfiato, ovvero una valvola che toglie l’acqua residua dal tubo per consentire una respirazione migliore allo snorkeler.
La maschera da sub per snorkeling
La maschera subacquea consiste in una maschera protettiva composta da una montatura rigida che costituisce la struttura di base, dotata di lenti in vetro o plexiglas; il tutto è reso più confortevole da un corpo in siliconi o gomma, adattabile al capo con una cinghia del medesimo materiale.
Di norma le maschere da sub comprendono gli occhi e il naso, ma sono sempre più diffuse le versioni alternative a tutto volto, comprendente anche la bocca.
Il loro scopo è proteggere gli occhi dall’irritazione dovuta all’acqua salata e permettere una visione migliore negli ambienti subacquei, impossibile in altro modo per via dell’incapacità dell’occhio umano di mettere a fuoco in acqua.
Pinne per snorkeling
Le pinne sono delle calzature atte all’agevolazione degli spostamenti subacquei.
Le due componenti principali sono:
- la scarpetta, ossia la parte che contiene il piede; generalmente è costituita da gomma morbida, ideale per farla aderire al piede. Può essere aperta o chiusa: nella prima il tallone è lasciato scoperto ed è assicurato alla pinna tramite una cinghia, nella seconda la scarpetta include l’intero piede.
- la pala, ossia la superficie piatta assicurata all’estremità anteriore delle pinne che serve ad amplificare il movimento del piede in acqua; generalmente è composto da materiali polimerici o compositi.
In particolare, nella pratica dello snorkeling vengono utilizzate delle pinne con caratteristiche intermedie tra quelle da apnea, rigide ed a scarpetta chiusa, e quelle da immersione, corte e larghe.
Muta da sub
La muta da sub è un indumento impermeabile e termoisolante.
Quest’ultima caratteristica è essenziale per evitare l’ipotermia da immersione prolungata.
Ne esistono modelli più o meno isolanti
Cintura con pesi
La cintura con pesi è un indumento composto da varie zavorre assicurate attorno alla vita dello snorkeler, per favorirne l’affondamento in acqua.
Oltre a l’attrezzatura non sarebbe male conoscere quello che si vede
Dove Farlo
Dove farlo è molto semplice
Con queste poche attrezzature e da qualsiasi spiaggia o barca del mediterraneo è possibile vedere la magnificenza della vita subacquea
Sicuramente in alcuni luoghi ci sarà più vita, rocce piuttosto che sabbia ma la differenza la fa la conoscenza
Conoscendo quali sono le abitudini dei pesci è possibile andare nei luoghi dove normalmente vivono ossia il loro habitat
a questo proposito un libro come
Cosa vive nel Mediterraneo?
Guida all’identificazione per i subacquea e snorkeling
Questo manuale naturalistico è allo stesso tempo una guida da campo per l’identificazione e un’opera di consultazione. Una raccolta delle specie comuni e di specie più particolari che fornisce un vasto quadro della ricchezza di forme viventi nel Mar Mediterraneo. Per ciascuna di esse sono descritti habitat, distribuzione e possibilità di confusione con altre specie, oltre a tratti distintivi e altre caratteristiche importanti per una sicura identificazione. Tra le novità: specie immigrate dal Mar Rosso. Aggiornato con oltre 100 nuove fotografie, con oltre 400 animali e piante e indicazione delle specie commestibili. La guida per l’identificazione ideale per appassionati di subacquea e snorkeling, per amanti della natura e acquariofili e per chiunque trascorra le proprie vacanze sul Mediterraneo.
Escursione al promontorio di Portofino
Scrivi nei commenti dove hai fatto snorkeling in mediterraneo e ti è piaciuto di più