Camogli
Camogli è uno splendido borgo che si affaccia sul golfo Paradiso, nella riviera ligure di Levante
Un tipico paese marinaro caratterizzato da case alte e dipinte con colori vivaci che affascinano la vista.
Un luogo romantico, immerso in una magnifica cornice naturale, che da secoli incanta i turisti di tutto il mondo in cerca di relax
cultura, mare e buona cucina.
Il borgo dedito inizialmente alle attività marittime e commerciali nel corso degli anni ha sviluppato alcune caratteristiche attività artigianali come la filatura, la tessitura e la tintura dei tessuti.
Da vedere
Peculiarità di questa zona e anche della Liguria sono le tipiche facciate dipinte, note come “trompe l’oeil”
raffiguranti elementi architettonici come basamenti, cornicioni, balconi, fiori e persiane chiuse.
Tra i luoghi da visitare ci sono molte chiese, a cominciare dalla Basilica Minore di Santa Maria Assunta, affacciata sul porticciolo e realizzata nel XII sec;
la chiesa presenta una doppia facciata in stile ionico.
C’è poi il Santuario di Nostra Signora del Boschetto, eretto nel luogo in cui, secondo la tradizione popolare, nel 1500 apparve la Madonna.
Da vedere anche la caratteristica chiesa “Millenaria”, dedicata al Sacro Cuore di Gesù, risalente al XIII secolo e la Chiesa parrocchiale di San Rocco nella frazione di San Rocco di Camogli con vista panoramica sul Golfo Paradiso.
Tra le architetture civili c’è il piccolo Castello della Dragonara, eretto in epoca medioevale a protezione del borgo e dell’intera costa.
Infine, altro complesso difensivo da vedere è la caratteristica Batteria di Punta Chiappa, costruita tra gli anni Trenta e Quaranta del ‘900 e utilizzata durante la II guerra mondiale.
Contattaci se sei interessato a vederla dal mare