E’ difficile imparare ad andare a vela?
E’ difficile imparare ad andare a vela?
No non è assolutamente difficile, le cose da sapere non sono molte per esser in grado di portare una barca .
Effettuare un corso di vela è essenziale per imparare velocemente le basi, questo perchè con un istruttore avrete modo di imparare tecniche e trucchi.
Basta dunque un corso di vela base fatto come si deve, che vi lasci in mente tramite alcuni trucchetti/metodi poche cose ma fondamentali, che servono per portare una barca a vela in sicurezza, dopodichè è solo esperienza e pratica continua per affinare le capacità acquisite.
Una frase che rende l’idea :
“In mare aperto sono tutti capaci ad andare, basta sapere poche cose, i danni ed i problemi arrivano quando ci si deve avvicinare ad una costa o entrare in porto”
Quello che maggiormente serve è la pratica, per imparare a manovrare in porto, ormeggiare la barca, saper usare motore e verricello, nodi da fare, sapersi avvicinare ad una rada o alla costa, saper gettare l’ancora etc etc etc ..
Ma come detto , solo il tempo e pratica pratica pratica potranno farvi imparare veramente.
Noi organizziamo delle uscite con barche a vela dei nostri soci ( quindi non corsi ) quelli li lasciamo fare ai professionisti, per cominciare a comprendere cosa significa non usare motori , ma godere del silenzio del mare .
Con gli armatori ( proprietari ) delle barche potrete seguire le sue istruzioni dando una mano nelle manovre.
Quindi una giornata di divertimento per capire se la vela fa per voi .
Contattaci per sapere di più.